mercoledì 19 luglio 2017

Estate 2017: niente vacanze ma doposcuola per il mio micro businness




Si può considerare luglio come il mese dove ci si sente in assoluto, più fuori luogo? Premetto che vivo a pochi chilometri dal mare, in una zona turistica della riviera romagnola, che ogni estate, alla chiusura delle scuole, comincia a essere colonizzata da bambini e famiglie venute a godersi i colori e l'aria del mare. È una fortuna avere il mare vicino, ma credetemi, paradossalmente non sono ancora riuscita a staccare dagli impegni e a passare qualche ora di beato sollazzo su un materassino tra le onde.  E vedere passare tutti i giorni allegri turisti pronti a godersi le giornate di luglio, mi fa decisamente sentire fuori luogo e un pochino invidiosa diciamolo! Eh! Dall'inizio dell'anno fino ad ora, ho lavorato a più non posso. Ho partecipato a tanti mercatini e realizzato numerose commissioni. E ancora tanto c'è da fare... Avrei bisogno proprio di staccare per una settimana o due, ma diciamo la verità, i fondi non sono abbastanza per l'idea di una vacanza fuori porta... 
Insomma tempo e fondi scarseggiano inesorabilmente, quindi armata di rassegnazione, mi sono fatta un programma alternativo niente male, che mi aiuterà a non rimpiangere le vacanze e a dissipare il mio disagio estivo. Ho programmato una lista di attività fatte di svago e di studio, una sorta di doposcuola rigenerante che non mi farà arrivare come un'invertebrato alla fine dell'estate!


Prima di tutto devo darmi un imposizione: se il tempo non c'è...lo devo trovare. Ed un'oretta al mare la mattina presto, per ossigenare la mente, me la devo dedicare!
Poi ho una lista di libri da leggere molto promettente. Ho trascurato per troppo tempo negli ultimi anni la lettura -se non vogliamo contare giornali e riviste-  che mi sono ripromessa di ritagliarmi almeno una mezz'oretta al giorno, da dedicare al piacere della lettura. Se non posso viaggiare, che lo possa fare almeno con la fantasia, no? :)  
Ho scelto quattro titoli + 2 (quattro romanzi + 2 manuali per il micro businness) che so non riuscirò a leggere nell'arco di un'estate, ma li lascio lì come promemoria per il futuro o come cambio, se un titolo mi convince meno di un altro:

Accanto a me ora c'è Il libro del mare di Morten A.Stroksnes. La storia vera di due amici che partono alla caccia del leggendario squalo gigante della Groenlandia. Quello di cui ho bisogno questa estate: mare, paesi nordici e storie degli abissi marini.
Ho sfruttato la promozione del 2x1 di Fazi su IBS, acquistando Figlie Sagge di Angela Carter e Gli anni della leggerezza. La saga dei Cazalet di Elizabeth Jane Howard. Adoro leggere romanzi dove le famiglie sono le protagoniste e questi due titoli sembrano averne di molto interessanti.
Varie recensioni lette qualche tempo fa, mi hanno convinta ad accaparrarmi Il racconto dell'ancella di Margaret Atwood. Da questo libro ne è stata tratta la serie televisiva "Handmade's Tale" che non ho ancora visto, ma che so essere molto apprezzata. È un romanzo dispotico, ambientato in un futuro prossimo, dove la donna è sottomessa ed il suo corpo usato ai fini riproduttivi. Credo si troveranno molte ambivalenze con certe tematiche odierne.
Per l'argomento small businness, ho due ebook che aspettano da tempo di essere iniziati:
Chi ha paura del businnes plan di Francesca MaranoTutto fa branding di Gioia Gottini. Due strumenti- il planning ed il personal branding - che ho capito essere essenziali se hai una piccola attività. 

Gli aggiornamenti per il proprio lavoro continueranno con alcuni corsi teorici e pratici che spero mi aiuteranno ad evolvere sia sui social che nella produzione. 
Ho la fortuna di avere vicino un'evento dedicato alla micro imprenditorialità (ma non solo) unico nel suo genere: il Weekendoit ad Ancona (Se non sapete cos'è correte subito a conoscerlo qui!) ideato ed organizzato dalla mitica Gaia Segattini aka Vendetta Uncinetta. L'anno scorso sono riuscita a partecipare solo al market finale. Quest'anno complice anche il fatto che sarò tutor al workshop sul fil di ferro (Yeaaah!! Sono emozionatissima :D), ho approfittato per iscrivermi al corso teorico sul packaging con Maria Luisa Spera e a quello sul target di People Branding.

E poi qualcosa di pratico finalmente! Il 26 parto alla volta di Sulmona, ospite di Annalisa Guerri per un corso sulla stampa su ceramica. Seguo con grandissima stima Annalisa ed il suo lavoro. Trovo che sia una delle ceramiste più innovative ed interessanti al momento. Ed avere la possibilità di poter imparare da lei mi riempie di gioia! Ho già fatto qualche esperimento di stampa sulla ceramica e devo dire che mi affascina molto. Spero di tornare arricchita di nuove nozioni! 

Avrò modo di raccontarvi tante cose ad Agosto!
E voi che cosa farete questa estate? Che voi siate in vacanze o a casa spero di avervi dato qualche spunto da aggiungere ai vostri programmi ;)

A tutti voi buona estate!



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...