mercoledì 8 febbraio 2017

L'IMPORTANZA DEL RACCONTARSI




Ho passato un anno, quello del 2016, intenso e fittissimo di eventi e accadimenti. È passato come un tornado lasciandomi all'inizio del nuovo anno, per un po' stordita ed alienata. Ma con un carico di esperienza in più.

Chi mi conosce sa quanto sia restia a raccontare di me. La mia spiccata riservatezza, mi tiene sempre parca di parole quando qualcuno mi chiede di me e della ricerca artigianale che porto avanti, del mio small business. Ne parlo velocemente, defilato e quasi con vergogna e poi infine svio e parlo di tutt'altro-l'argomento sul tempo è sempre il più gettonato eh! :D-purchè il riflettore non si soffermi sulla mia persona! E questo certo non aiuta se il fine è quello di vendere e farmi conoscere!...

Partecipare ai mercatini impone di rapportarsi con le persone, di relazionarsi e soprattutto è un'ottima occasione per parlare del proprio lavoro. Agli inizi pensavo o per lo meno mi convincevo che le mie creazioni potessero "parlare" per me e che questo poteva bastare. Ecco un'ottimo modo per ingannare se stessi! 

Non ho mai partecipato a così tanti mercatini handmade come nell'anno passato (e tutti stupendi tra l'altro!) La necessità economica mi ha portato a buttarmi a capofitto e a fare domanda a tanti (ma selezionati) mercatini. L'occasione di relazionarsi con clienti e vicini di banco e compagni di mercatino è stato determinante per capire quanto sia importante raccontarsi: ogni qualvolta mi aprivo verso l'altro, arrivava in regalo tanto apprezzamento e fiducia per il mio lavoro.
Raccontare è una pratica di grande vantaggio. La mia storia rafforza i miei manufatti. Aiuta a farli comprenderli meglio, a dargli un luogo, una motivazione, un'identità. Chi ascolta si sente coinvolto, prova empatia, si identifica nel tuo racconto e sarà portato a continuare a seguire il tuo lavoro. Non è questo ciò che si chiama storytelling?

Certo, non tutti apprezzano la mia estetica o è interessato al mio racconto. Posso risultare antipatica o scaturire indifferenza. Ma questo non mi tocca più come in passato. Sono serena. Credo di essere maturata in questo. L'età ha fatto svanire la paura di non essere all'altezza delle aspettative e ha portato un po' di saggezza in più, la felice e pacifica consapevolezza di non poter piacere a tutti. Ora sto bene così nella mia incompletezza.

Quindi raccontarsi è importante, va bene. Ma quanto è difficile farlo! Non parlo dell'atto in se -ormai ho imparato a limitare le mie timidezze- ma di come definirsi. Come descrivere me ed il mio lavoro? Una risposta può arrivare attraverso l'incontro con l'altro. Il confronto diretto con chi mi segue può aiutare a darmi una definizione.
Non ho risposte precise, ma ci proverò.

Una prova di racconto, l'ho fatto nell'ultima intervista che ho lasciato a La Casa in Ordine, il magazine per vivere la casa con stile. Vi invito a leggerlo perché parlo di me, e delle mie nuove passioni. Un'occasione per conoscermi meglio. Cosa che mi rendo conto non ho dato su questo blog. Un grazie speciale a Francesca Garavini che ha scritto il pezzo e che mi segue da un'anno a questa parte :)

Se volete poi conoscere gli eventi a cui ho partecipato nel 2016 vi consiglio di visitare il mio profilo Instagram aperto un'anno e mezzo fa :)

E voi riuscite a raccontarvi? Parlatemene nei commenti :)


Qui e in alto alcune fasi della realizzazione delle casette :)

8 commenti:

  1. Credo che raccontare se stesso sia una delle cose più difficili in assoluto!

    Ho appena scoperto il tuo bellissimo blog e mi sono immediatamente unita ai tuoi lettori fissi!
    Se ti va ti aspetto da me!
    http://lamammadisophia2016.blogspot.it

    RispondiElimina
  2. Sei unica davvero! Da oggi ti leggerò anche qui... sentiamoci presto, Fra Gara

    RispondiElimina
  3. Io per iscritto o per immagini non ho particolari problemi a raccontarmi, ma di persona faccio fatica e mi stanco velocemente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per fortuna hai trovato il tuo modo di raccontarti nelle immagini e sul tuo blog :)

      Elimina
  4. La tua gallery instagram è troppo deliziosa e particolare. Le tue creazioni sono stupende.
    Mi sono iscritta al tuo blog spero ricambierai ;)
    http://goldbeautyyy.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Gold Beauty e benvenuta! :) Vado a ricambiare la visita ;)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...