martedì 3 febbraio 2015

Il fascino della finestra di fronte



Gail Albert Halaban




Il film "La Finestra sul cortile" rimane per me uno dei film di Hitchcock che preferisco. Mi ha sempre affascinato la ricchezza di situazioni e personaggi contenuta in quel piccolo mondo che è il cortile di un quartiere cittadino americano. Ogni volta che lo guardo cerco sempre di cogliere ogni più piccolo particolare. Forse è questo uno degli aspetti motivanti per la quale questo film non smette mai di affascinarmi. E come il protagonista, sono attratta dalla curiosità di conoscere le vite dei personaggi che abitano in quel cortile: capire cosa pensano, quali sono i loro gusti, che tipo di vita fanno, quali sono le loro passioni...Ho infondo una profonda curiosità per l'essere umano. Questo è il fascino della finestra di fronte.






Non ricordo quanti anni avessi avuto la prima volta che vidi il film, ma ricordo bene che questa attrazione verso la conoscenza della vita altrui, mi ha sempre accompagnato. Ricordo che a scuola rimasi notevolmente colpita da una stampa sul sussidiario scolastico, in cui vi era illustrata in sezione, la tana dell'orso bruno. L'orso stava risalendo la cuna che portava verso la sua casa. L'osservatore intanto poteva curiosare lo spazio in cui viveva. Una poltrona gialla, un libro ed una tazza fumante appoggiata sul tavolino aspettavano Orso Bruno. Vi era anche un letto con la coperta, una libreria, una stufa ed un piccolo lavello con la finestra. Ed io mi perdevo a guardare tutti i particolari! E così anche per il bruco nella pera!
Con mia immensa gioia ho ritrovato quel sussidiario, con quelle due immagini ad aspettarmi!





Forse è anche questo retaggio di immagini che mi ha portato a realizzare casette :) Le creo immaginandomi di trovare un micromondo abitato da qualcuno. E quando si illuminano cerco di scorgere da quelle finestre qualche figura che lasci traccia della sua vita.







Le opere fotografiche di Gail Albert Halaban sono state di ispirazione e punto di partenza per questo post. Vi consiglio di andare a vedere le altre opere sul suo sito. Ne rimmarrete incantati!


6 commenti:

  1. Che bella immagine! Le tue casette danno proprio l'impressione di micromondi.

    RispondiElimina
  2. Che splendide casette e che belle immagini! Anche per me le "finestre di fronte" hanno un grande fascino...

    RispondiElimina
  3. Benvenuta @DamaVerde! Sono felice di scoprire che anche tu hai la stessa fascinazione :)

    RispondiElimina
  4. Che bella scoperta il tuo blog! Da un film, un ricordo della tua infanzia alle tue creazioni..che percorso incredibile! Bellissime le casette, danno un senso di calore incredibile! Bravissima! Ti seguiremo con entusiasmo! Complimenti!

    RispondiElimina
  5. @Think.eventi Ma grazie a voi che siete arrivate qui e avete apprezzato il mio lavoro! :) Sapere che quello che faccio e che scrivo tocca il cuore delle persone, mi riempie di gioia!...
    A presto!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...